Come scegliere un apparecchio acustico

Le principali cose da sapere prima di acquistarlo

Scegliere di indossare di un apparecchio acustico non è una scelta facile, specialmente se è la prima volta. Sono disponibili oggi fortunatamente in diverse forme, colori e livelli di tecnologia,anche per i pazienti piu esigenti
La protesi va scelta insieme. Non esistono modelli standard che vanno bene per tutti. L’apparecchio va progettato in base alla tua perdita uditiva che potrebbe variare da molto lieve a grave. e al tuo stile di vita. E poi? Poi devi sapere cosa vorresti che fosse in grado di fare e come dovrebbe essere

 

Come dovrebbe essere il mio apparecchio acustico?
Il 90% di persone in tutto il mondo soffrono di perdite uditive. Con l inquinamento acustico è diventata una grossa piaga sociale Mentre alcuni preferiscono mostrare il loro nuovo apparecchio acustico, altri preferiscono che non sia troppo visibile. È davvero una scelta molto personale!
 

Sono spesso fuori casa?
Preferisci una serata fuori con amici o guardare la TV a casa? Dato che gli stili di vita sono totalmente diversi, lo sono anche gli apparecchi acustici.. Quindi assicurati di avere un apparecchio acustico che sia in grado di ridurre il rumore di sottofondo e migliorare il parlato. Forse tutto questo non è così importante se sei più incline a stare in casa, a leggere tranquillamente un libro o a conversare con un amico. Oggi esistono apparecchi con un intelligenza superiore che riconoscono gli ambienti e si comportano di conseguenza senza che tu faccia nulla
 

Voglio sentire la musica o la TV direttamente tramite i miei apparecchi acustici?
Se sei un utilizzatore appassionato di Smartphone, ci sono buone possibilità che ti piacciano gli apparecchi acustici Bluetooth creati per la connettività. Molti apparecchi acustici oggi offrono una connettività Bluetooth da 2,4 GHz (Made for iPhone) che collegherà i tuoi dispositivi iOS (prodotti Apple) direttamente ai tuoi apparecchi acustici.
 

Voglio usare lo smartphone per gestire gli apparecchi acustici?
Gli apparecchi acustici oggi fanno molto di più che amplificare semplicemente il suono. Puoi infatti avere anche delle app per il tuo smartphone che ti aiuteranno ad esempio a personalizzare la tua esperienza di ascolto attraverso l'Intelligenza Artificiale o a monitorare il tuo livello di attività. Questi tipi di funzionalità sono generalmente gestite tramite lo Smartphone. Quindi, se ne hai uno e ti piace usarlo, potrebbe essere un ottimo modo per avere ancora più funzionalità a tua disposizione in aggiunta a quelle relative al suono che variano da apparecchi acustici a apparecchi acustici. Con la nuova app potrete controllare gli apparecchi acustici con pochi semplici tocchi.

L’applicazione vi permette di personalizzare e modificare le impostazioni degli apparecchi in base alle vostre esigenze, effettuare lo streaming audio e ricevere supporto da remoto – senza dover andare in negozio.
 

Com’è il mio luogo di lavoro?
C'è una grande differenza tra lavorare in un cantiere, in un teatro o in un ufficio. Ovviamente però anche il tuo ufficio potrebbe essere rumoroso! Pensa a come è la tua situazione lavorativa: hai bisogno di un apparecchio acustico che riduca sensibilmente il rumore di fondo indesiderato? Hai bisogno di un apparecchio che catturi i suoni deboli o che abbia una buona padronanza dell'acustica nei grandi locali?
 

Dove ho bisogno di ascoltare meglio?
Sei una persona socialmente attiva che fa sport o frequenti spesso seminari? Vai a messa o in barca? Qualunque siano i tuoi momenti di ascolto importanti, assicurati di catturarli con il tuo apparecchio acustico. Alcuni apparecchi acustici offriranno funzionalità eccezionali per lo sport; altri potrebbero essere migliori per i concerti. Alcuni apparecchi acustici possono quasi fare tutto! Assicurati che i tuoi nuovi apparecchi acustici possano darti il miglior supporto possibile nei tuoi momenti preferiti.
 

Se non hai ancora fatto un esame dell'udito, ti suggeriamo di farlo. Inizia facendo il test online rapido e gratuito. Se riscontri una riduzione uditiva fissa un appuntamento da noi un audioprotesista può aiutarti a rispondere alle tue domande e trovare la soluzione migliore per te.

Condividi

Carrello