Cookie

Perché non dovrei scegliere un apparecchio acustico economico?

Gli apparecchi acustici scontati, che vengono pubblicizzati online o presso alcuni rivenditori, sicuramente invogliano per il prezzo, ma nel lungo periodo possono rivelarsi un pessimo affare. Ecco perchè

In una parola: servizio

Il fatto è che i venditori di apparecchi acustici che offrono tariffe molto scontate, il più delle volte risparmiano non solo sulla qualità dei prodotti, ma anche sui servizi offerti.  

Bisogna considerare che gli apparecchi acustici moderni più performanti hanno un livello tecnologico sempre più elevato e complesso. Per poter trarre tutti i benefici è necessario che vengano applicati, regolati e controllati in modo adeguato. Per chi li indossa, l’accuratezza del fitting e le regolazioni personalizzate e precise fanno la differenza tra il successo e il fallimento della soluzione uditiva.  

Un audioprotesista qualificato di solito ha accesso ad un'ampia gamma di modelli e può aiutarti a scegliere quello migliore in base alla tua ipoacusia. Proprio come avviene quando si misura la vista, la perdita uditiva è estremamente personale e non è mai esattamente uguale a quella di un’altra persona.  

Un bravo professionista dell’udito sa consigliarti anche soluzioni specifiche nel caso tu soffra di acufeni o di sordità monoaurale (da un solo lato) e, inoltre, sa abbinare gli accessori più utili per il tuo stile di vita, per rendere più semplici le conversazioni al telefono, ad esempio, o l'ascolto della TV.  

Non si possono bruciare le tappe

Una volta che l'apparecchio acustico corretto è stato scelto, l’audioprotesista, se esperto e qualificato, si deve assicurare che sia perfettamente adattato alle tue esigenze e mostrarti come indossarlo, pulirlo ed averne cura.  

Inoltre, ascolterà le tue necessità e ti aiuterà anche a regolare i molteplici programmi di cui l'apparecchio acustico dispone, per assicurarti che sia confortevole e in grado di soddisfare le tue preferenze personali e il tuo stile di vita. 

Regolare un apparecchio acustico richiede una mano molto esperta, in quanto i recenti progressi tecnologici in campo audioprotesico hanno trasformato questi dispositivi in straordinari computer in miniatura, al tuo completo servizio 

Eseguire in modo frettoloso o poco accorto queste regolazioni, oltre ad essere frustrante e a farti perdere tempo, può significare per te l’impossibilità di sfruttare appieno tutti i vantaggi che l'apparecchio acustico può offrirti. . 

Non solo: corri anche il rischio che l'apparecchio acustico sia scomodo da indossare e finiresti con usarlo di meno o abbandonarlo nel fondo di un cassetto.

Svantaggi degli apparecchi acustici a basso costo

Gli apparecchi acustici più economici che vengono pubblicizzati online sono meno evoluti: molti forniscono solo l’amplificazione, il che significa aumentare indistintamente il volume di tutti i suoni. In sostanza, non sono in grado di distinguere tra le conversazioni e la musica, per esempio, e finiscono col farti sentire ad alto volume anche i rumori di sottofondo, decisamente molto fastidiosi. Uno degli svantaggi degli apparecchi acustici a basso costo è proprio l'incapacità di differenziare i diversi tipi di suono.  

Online si trovano a volte anche apparecchi acustici di qualità superiore, ma il problema è che anche in questo caso manca la mano di un esperto qualificato che sappia personalizzare con cura i dispositivi. Inoltre, acquistare online non fornisce alcun supporto personale e viene a mancare proprio un elemento fondamentale, ovvero quel rapporto professionale e specialistico continuativo, che è un requisito indispensabile per la corretta applicazione dei dispositivi medici. 

Poter contare su un professionista dell’udito, dal volto amichevole e familiare, che conosce l’anamnesi clinica e le problematiche della persona ipoacusica ed ha le competenze necessarie per rispondere alle domande e offrire supporto è particolarmente importante, specie per le persone anziane. 

Alcuni fornitori sui loro siti hanno una funzione di "chat online" per rispondere alle domande e regolano gli apparecchi acustici, dopo che gli si rispediscono. Non è certo una soluzione comoda: oltre a non consentire la regolazione su misura degli apparecchi acustici dal vivo, aspetto molto importante, significare essere costretti ad un noioso andirivieni con l’ufficio postale.

Apparecchi acustici a basso costo: solo il prezzo suona bene!

Audiologi e venditori possono fare una chiara distinzione tra la loro attività e quella dei venditori di apparecchi acustici a basso costo, sottolineando i servizi che forniscono. 

La competenza e l’esperienza nella scelta e nell’applicazione della soluzione audioprotesica fa sì che ci sia un vero e proprio divario in termini di qualità tra gli audioprotesisti qualificati e dei semplici venditori di apparecchi acustici a basso costo. 

Scegliere un bravo audioprotesista ti permette di trarre grandi benefici dalla sua formazione professionale, dal tempo e dall’attenzione che saprà dedicarti.

Chi è solo in cerca di un affare, rischia di ritrovarsi tra le mani dispositivi di bassa qualità, scomodi e mal regolati, che alla fine non si indossano o vanno comunque sostituiti. Insomma uno spreco di risorse e di denaro. Con la salute non si scherza! 

Condividi

Carrello